domenica 13 ottobre 2019

L'opera del Carnevale nella chiesa parrocchiale del SS. Crocifisso a Taranto


La chiesa del SS. Crocifisso di Taranto risale agli inizi dell'800. Nel 1898 Mons. Jorio vescovo di Taranto eresse la chiesa a prima parrocchia del Borgo, affidandola alle cure pastorali dell'Ordine Carmelitano dell'antica Osservanza.
La chiesa è oggi conosciuta come SS. Crocifisso per la presenza della venerata scultura lignea XVI o XVII secolo, precedentemente conservata nella Chiesa minorita di S. Antonio, e trasportata nella chiesa del Complesso Conventuale il 4 maggio 1875.
La chiesa è stata decorata tra la fine del 1929 e gli inizi del 1930, come da bozzetto realizzato dal pittore Achille Carnevale nel 1928, approvato dalla commissione arcivescovile e dal ministero.
In base alle informazioni attualmente in nostro possesso, non sappiamo ancora la reale consistenza dell'opera del Carnevale . Numerosi sono i dipinti e le decorazioni presenti lungo le pareti della chiesa, sulla volta, nel presbiterio e nella cupola, alcuni di questi sicuramente riferibili ad altri autori. Ma con certezza sappiamo che il Carnevale è l'autore di tre opere conservate nelle navate laterali: la SS. Trinità ed educazione della Vergine, Il Sacro Cuore di Gesù, e Santa Maria Maddalena dei Pazzi, S.Alberto e S. Teresina del Bambin Gesù, unica opera firmata, datata 1930.

Lino Spadaccini





Bozzetto originale firmato, 1928, collezione privata Wiesbaden


S.Maria Maddalena dei Pazzi, S.Alberto e S. Teresa del Bambin Gesù, 1930


Disegno preliminare


Fotografia originale del quadro appena ultimato

Il Sacro Cuore di Gesù
Bozzetto originale, Collezione privata Wiesbaden

Disegno preliminare
Fotografia originale del quadro appena realizzato




SS.Trinità ed educazione della Vergine

Particolare

Bozzetto originale
Lastra fotografica originale

Fotografia originale del quadro appena realizzato

Fotografia del quadro appena realizzato

Particolare