lunedì 29 settembre 2025

"Le opere pittoriche della Concattedrale di San Giuseppe", inaugurata la mostra dedicata al maestro Achille Carnevale alla presenza della nipote Teresa Pompei

Inaugurata la mostra "Le opere pittoriche della Concattedrale di San Giuseppe", dedicata al maestro Achille Carnevale e Luigi Genova Rulli, figure che hanno lasciato un segno importante nella storia artistica e spirituale della città di Vasto.
Oltre ai saluti istituzionali, portati dall’Assessore alla Cultura Nicola Della Gatta, ed agli interventi del presidente della Pro Loco Mercurio Saraceni, di Pasquale Spadaccini, Paolo Calvano e Ilaria Tiberio, è intervenuta per un piccolo saluto la signora Teresa Pompei, nipote dell’artista Achille Carnevale, per la prima volta a Vasto nella chiesa decorata dal nonno tra il 1922 ed il 1923.
La mostra allestita nel Chiostro della Curia vescovile è stata possibile grazie alla donazione effettuata alla Cattedrale di tutti gli spolveri e dei disegni realizzati per la decorazione della chiesa.
La mostra rimarrà aperta fino al 18 ottobre.

da sinistra: Paolo Calvano, Ass.re alla Cultura Nicola Della Gatta, Teresa Pompei, Pasquale Spadaccini, Ilaria Tiberio e Don Luca Corazzari parroco della Cattedrale di S. Giuseppe

Teresa Pompei, nipote dell'artista Achille Carnevale



da sinistra: Paolo Calvano, Mercurio Saraceni, Teresa Pompei, Pasquale Spadaccini



Teresa Pompei all'interno della Chiesa di S. Filomena,
davanti al quadro realizzato dal nonno Achille Carnevale





Nessun commento:

Posta un commento